Dott.ssa Valeria Fonti


Medico Competente specialista in Medicina del Lavoro
Dirigente Medico presso U.O Sorveglianza Sanitaria e promozione della salute dei lavoratori - AUSL Romagna.


Si è laureata nel 2013 nella Facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia con 110/110 e lode.

Specializzata in Medicina del Lavoro, ha svolto attività di consulenza in materia di responsabilità medica per l’assicurazione AmTrust Financial Services ed attività di Medico di categoria per l’AMNIC Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili.

Ha acquisito la Qualifica Europea di Esperto in Scienze Forensi, Criminologiche e Investigative.

E’ stata Guest Researcher presso CDC – The National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH), Morgantown, West Virginia (Stati Uniti d’America), ove ha svolto attività di partecipazione alla valutazioni dei rischi per la salute, metodi di indagine (test medici e rilevazioni ambientali), strumenti di sorveglianza sanitaria, metodi di valutazione dell’esposizione e autorità legale del NIOSH; studio dell’International Classification of Radiographs of Pneumoconioses secondo le linee guida ILO 2011.

Ha conseguito Master di II livello in "Rino-allergologia pratica presso" presso Università degli Studi di Roma "la Sapienza " nel 2022