• Psicologia e psicoterapia

Psicologia e psicoterapia


Il servizio di psicologia e psicoterapia si occupa della Consulenza, del Sostegno e della Psicoterapia dell´individuo (bambino e adulto) della Coppia e della Famiglia ponendo attenzione alla prevenzione e cura di tutti i disagi inerenti la persona.

Psicoterapia della coppia: rivolta alle coppie che stanno vivendo un periodo critico e di confusione nel proprio rapporto.

Consulenza, Sostegno e Psicoterapia per famiglie con bambini in difficoltà: rivolta alle famiglie che individuano un disagio psicologico e/o comportamentale del bambino.

Consulenza, Sostegno e Psicoterapia per famiglie con adolescenti in difficoltà: rivolta alle famiglie che affrontano un disagio adolescenziale: dipendenze, disturbi alimentari, bullismo, problemi relazionali, disturbi d'ansia e difficoltà scolastiche.

Mediazione familiare: rivolta alle famiglie che vivono una separazione/divorzio, allo scopo di affrontare e risolvere i numerosi problemi che ne derivano

Consulenza, Sostegno e Psicoterapia per famiglie adottive e affidatarie: rivolta alle famiglie adottive e affidatarie che affrontano situazioni di crisi (formazione della relazione adottiva, scolarizzazione dei figli, adolescenza, ecc).

Servizio clinico e di sostegno alla nascita e genitorialità: rivolto alle coppie che desiderano  affrontare in modo consapevole  le difficoltà e le preoccupazioni legate alla nascita e alla genitorialità (disturbi pre e post-parto).

Consulenza, Sostegno e Psicoterapia per i lutti e le perdite familiari: rivolto alle famiglie che affrontano un lutto e necessitano di elaborare il dolore e ricostruire le relazioni in maniera vitale.

Valutazioni psicodiagnostiche (per l'età adulta e l'età evolutiva con somministrazione di tests specifici, colloqui e la stesura di una relazione psicodiagnostica su richiesta del tribunale, pediatra, ecc.)

Consulenze peritali
(CTP)

Consulenze con i Fiori di Bach

Psicoterapia individuale
:

 

  1. Disturbi affettivi e Disturbi di personalità
  2. Disturbi d’ansia (ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, ecc.)
  3. Disfunzioni sessuali (impotenza, eiaculazione precoce ecc.)
  4. Disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa)
  5. Nuove dipendenze (internet, gioco d'azzardo, shopping compulsivo, sesso compulsivo, dipendenza affettiva, dipendenze alimentari...)