• Come sostenere la coppia genitoriale una volta separati Come sostenere la coppia genitoriale una volta separati Con un minimo di 2-3 incontri ad un massimo di 10 incontri.
  • Dipendenza da internet e cyberbullismo Dipendenza da internet e cyberbullismo La dipendenza da Internet appare come un nuovo modo di pensare e comunicare che, se da una parte rappresenta un´evoluzione, dall´altra comporta il rischio di sviluppare nuove patologie.
  • Quando la coppia scoppia Quando la coppia scoppia La terapia di coppia è un opportunità per entrambi i coniugi per toccare i "vuoti individuali"e ripartire per un "nuovo contratto di coppia", andando a toccare i nodi relazionali che hanno portato ad un allontanamento reciproco o di uno dei due partners.
  • La depressione reattiva in adolescenza La depressione reattiva in adolescenza La depressione reattiva è riconducibile a un fattore esterno ben preciso e identificabile in un evento traumatico. Come negli adulti anche negli adolescenti, i sintomi della depressione possono essere nascosti o mascherati da altre condizioni che sembrano non avere niente a che fare con la profonda sofferenza che si sta attraversando (abuso di alcool e droghe, insuccesso o blocco a livello scolastico, stati di irrequietezza, di iperattività, anoressia, bulimia, insonnia, ansia ecc.). La psicoterapia della famiglia è un approccio in questi casi fondamentale per ricercare le cause che hanno portato lo stato depressivo nell´adolescente aiutandolo ad elaborare eventuali perdite o conflitti ancora aperti.
  • L'importanza della Famiglia nel Sintomo del Bambino L'importanza della Famiglia nel Sintomo del Bambino Il sintomo " psicologico" del bambino/adolescente è sempre espressione di un disagio familiare, Il bambino/adolescente esprime tutta la sofferenza che ha dentro di sè attraverso i suoi sintomi (tra i più comuni: disagio scolastico/ aggressività-violenza/dipendenza da internet o videogames/ansia/attacchi di panico) come "campanello d´allarme" di un qualcosa che non funziona più non solo nell´individuo ma anche nel proprio sistema familiare.Il lavoro del terapeuta familiare è proprio quello di andare a esplorare i nodi che si sono formati all´interno della famiglia di origine del "paziente designato" e che hanno sbilanciato il sistema familiare, tanto da portare a una perdita di equilibrio che si manifesta attraverso: malessere, sofferenza, sintomi.